Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL)

Dettagli della notizia

L'Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) è un ente nominato dal Ministero dell'Interno quando un comune dichiara il dissesto finanziario. Ha il compito di gestire e liquidare i debiti accumulati prima della dichiarazione di dissesto, separatamente dalla normale amministrazione comunale.

Data:

14 Luglio 2025

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Descrizione

Competenze
Le principali competenze dell'Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) sono:

Censimento dei debiti pregressi: verifica e accerta l’ammontare dei debiti dell’ente maturati fino alla data del dissesto.

Gestione dell’attivo disponibile: individua e utilizza tutte le risorse finanziarie disponibili per pagare i creditori (es. residui attivi, alienazione di beni, trasferimenti statali).

Formulazione e approvazione del piano di rilevazione della massa passiva: elabora l'elenco completo dei debiti da liquidare.

Predisposizione e attuazione del piano di estinzione dei debiti: definisce le modalità e le tempistiche di pagamento, eventualmente tramite transazioni o procedure concorsuali.

Pagamenti ai creditori: provvede materialmente alla liquidazione dei debiti, secondo le priorità stabilite dalla legge.

Relazione al Ministero dell’Interno: aggiorna periodicamente il Ministero sull’andamento della procedura.

In sostanza, l’OSL opera in modo autonomo dall’amministrazione comunale, con il solo obiettivo di chiudere i conti del passato e consentire all’ente di ripartire su basi finanziarie più solide.

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