Organismo Straordinario di Liquidazione

L'Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) è un ente nominato dal Ministero dell'Interno quando un comune dichiara il dissesto finanziario. Ha il compito di gestire e liquidare i debiti accumulati prima della dichiarazione di dissesto, separatamente dalla normale amministrazione comunale.

Competenze

Le principali competenze dell'Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) sono:

  1. Censimento dei debiti pregressi: verifica e accerta l’ammontare dei debiti dell’ente maturati fino alla data del dissesto.

  2. Gestione dell’attivo disponibile: individua e utilizza tutte le risorse finanziarie disponibili per pagare i creditori (es. residui attivi, alienazione di beni, trasferimenti statali).

  3. Formulazione e approvazione del piano di rilevazione della massa passiva: elabora l'elenco completo dei debiti da liquidare.

  4. Predisposizione e attuazione del piano di estinzione dei debiti: definisce le modalità e le tempistiche di pagamento, eventualmente tramite transazioni o procedure concorsuali.

  5. Pagamenti ai creditori: provvede materialmente alla liquidazione dei debiti, secondo le priorità stabilite dalla legge.

  6. Relazione al Ministero dell’Interno: aggiorna periodicamente il Ministero sull’andamento della procedura.

In sostanza, l’OSL opera in modo autonomo dall’amministrazione comunale, con il solo obiettivo di chiudere i conti del passato e consentire all’ente di ripartire su basi finanziarie più solide.

Sede principale

Sede centrale

Via Giovanni XXIII 8 - Roccaforzata (TA)

Contatti

Centralino del Comune

Pec: protocollo.comuneroccaforzata@pec.rupar.puglia.it

Telefono: 0995929243


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri