Si avvisano i gentili professionisti ed i cittadini che con atto di Giunta Comunale N. 71 DEL 20/10/2021 è stata deliberata la gestione telematica dello Sportello Unico Edilizia (SUE) e che a partire dal 08 Novembre 2021 le pratiche edilizie di cui al DPR 6 Giugno 2001 n. 380 e ss.mm.ii (PDC, SCIA, CILA,CIL, SCIA SUPERBONUS ecc.) dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico “impresainungiorno.gov.it”, già in uso per la gestione dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), nella sezione edilizia, ambiente e altri adempimenti.

Pertanto non saranno più accettate pratiche presentate in formato cartaceo o inviate tramite pec.

I professionisti e le imprese del territorio, infatti, utilizzano già tale piattaforma per la presentazione delle pratiche edilizie di natura produttiva/commerciale ne conoscono i funzionamento, così come il personale dipendente in forza presso il Settore Assetto del Territorio.

Anche i depositi sismici dovranno essere presentati attraverso il succitato Portale Camerale Impresainungiorno.

Rimarranno esclusi dalla suddetta gestione telematica: le integrazioni documentali correlate a pratiche edilizie già in itinere che dovranno essere concluse con la stessa modalità di presentazione, i certificati di destinazione urbanistica, gli accessi agli atti, il deposito di tipi mappali e frazionamenti e gli altri procedimenti che al momento non trovano possibilità applicativa all'interno del Portale; detti procedimenti/integrazioni  dovranno pervenire ancora in forma cartacea o tramite PEC all’indirizzo istituzionale del Comune di Roccaforzata.

I professionisti, quindi, dovranno accedere al portale unico nazionale “impresainungiorno.gov.it” attraverso il seguente link: http://www.impresainungiorno.gov.it/.

Si ricorda altresì che al primo accesso al portale, dopo aver selezionato il SUAP del Comune di Roccaforzata, andrà completata la procedura di autenticazione allo stesso, richiesta dal sistema.

Su tale portale è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUE e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio o l'esercizio di attività a carattere residenziale.

Il portale camerale fornisce un manuale operativo per l'utente continuamente aggiornato contenente le istruzioni per la compilazione della pratica.

Si precisa inoltre che sulle istanze che prevedono “l’emanazione di un provvedimento amministrativo” dovrà essere apposta una marca da bollo di € 16,00 in forma virtuale; per farlo è sufficiente acquistare una marca da bollo tradizionale e comunicare allo Sportello Unico Edilizia (S.U.E.)  inserire  nella domanda i numeri identificativi delle  marche  da  bollo  utilizzate, nonche' ad annullare le stesse, conservandone gli originali (art. 3 del D.M. 10/11/2011).

All’atto di presentazione dell’istanza dovrà essere effettuato il pagamento dei Diritti di Segreteria secondo le tabelle comunali vigenti e con le modalità di pagamento riportate sul sito web del Comune di Roccaforzata, al link: http://www.comune.roccaforzata.ta.it/images/TABELLA_PROCEDIMENTI_EDILIZIO-URBANISTICI_DIRITTI_SEGRETERIA.pdf