BONIFICA IMPIANTI AERAULICI ED IDRICI

PIANO DI PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE

Si informa la cittadinanza che durante le vacanze di Natale presso

Scuola Infanzia “Via Brodolini”,

Scuola primaria “Parini”,

Scuola Secondaria 1° “C.O. Plesso Parini”

si eseguiranno i lavori per il

PIANO DI PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE (D.Lgs. 81 del 2008 e s.m.i.)

ANNO 2018

Fase 1 . Bonifica delle singole unità fan-coil e split

La metodologia di bonifica che sarà adottata per le unità di condizionamento dell’aria si articolerà nelle seguenti fasi:

• rimozione della carcassa esterna, asportazione dello sporco grossolano mediante aspiratore specifico per polveri pericolose (dotati di filtri HEPA al fine di evitare fenomeni di contaminazione crociata);
  • distribuzione sulla batteria di uno specifico prodotto detergente “auto dilavante” che verrà risciacquato con la normale acqua di condensa;
  • disinfezione del pacco lamellare e del filtro, per mezzo di prodotto ad azione antibatterica e virucida in formulazione aerosol;
  • sanificazione dei filtri, del canale di condensa e delle batterie di scambio termico mediante erogazione di vapore secco saturo alla temperatura di 180 C.

L’operazione di sanificazione delle singole unità di condizionamento avrà come obiettivo quello di eliminare e riportare all’interno dei limiti guida la presenza di microrganismi e di eliminare cariche batteriche, quali: muffe, lieviti e Legionella.

Fase 2 . Controlli microbiologici per la ricerca della Legionella e della carica microbica:

Gli interventi di bonifica saranno seguiti da un campionamento microbiologico a campione al fine di verificare l’abbattimento delle cariche batteriche e della Legionella (campione 20 % del totale del numero di fan-coil e/o split).Le operazioni decontaminazione saranno certificate da analisi di Laboratorio.

Fase 3. Sanitizzazione e decontaminazione indoor (cross contamination):

Al fine di evitare fenomeni di contaminazione crociata (cross contamination), a seguito dell’intervento di bonifica delle singole unità di condizionamento si eseguirà un trattamento di sanitizzazione e decontaminazione indoor, mediante sistema cannonato (elettrico), di una soluzione sanificante. Il metodo in questione è in grado di emettere una sospensione mista aerosolica, al fine di ottenere sia la disinfezione dell'aria che quella delle superfici.                                     Il Vice Sindaco

Luigi CANNARILE